Responsabile servizio
P.I. Domenico Buscone

Raccolta differenziata





La raccolta differenziata è un sistema di raccolta dei rifiuti che consente di raggruppare quelli urbani in base alla loro tipologia materiale, compresa la frazione organica umida, e di destinarli al riciclaggio, e quindi al riutilizzo di materia prima. Raccolti dai cittadini in cassonetti o campane distinte per materia (la carta, la plastica, il vetro, l’alluminio) o divisi a monte nelle case e recuperati a domicilio (è questo il metodo più efficiente, il cosiddetto “porta a porta”) vengono destinati ad impianti di trattamento dei rifiuti. Qui vengono depurati dalla presenza di materiali estranei e non omogenei, e avviati agli impianti industriali di produzione che impiegano quelle che, a questo punto, sono divenute “materie prime seconde”.

La raccolta differenziata, dunque, risponde a due problemi legati all’aumento esponenziale della produzione di rifiuti: il consumo di materia prima (diminuito appunto grazie al riciclo) e la riduzione delle quantità destinate alle discariche e agli inceneritori. Inoltre, dalla gestione integrata dei rifiuti può venire anche un contributo importante alla lotta ai cambiamenti climatici e all’inquinamento dell’aria. Secondo stime di Legambiente, chi oggi ricicla la metà dei propri rifiuti riduce la CO2 e i gas climalteranti emessi in atmosfera di una quantità tra i 150 e i 200 chili all’anno.


Fare la raccolta differenziata è un obbligo civico e morale in quanto riduce i rischi per la salute dei cittadini e per l’ambiente.



La raccolta differenziata è nostra alleata! Differenziare i rifiuti significa: meno discariche, meno inceneritori, meno desertificazione e meno sfruttamento delle materie prime. Oggi a Voghera ASM VOGHERA SPA effettua la


RACCOLTA DIFFERENZIATA CON IL METODO PORTA A PORTA


- nel Quartiere Centro: si effettua la raccolta differenziata porta a porta di tutta la frazione di rifiuto

Vai al Quartiere Centro



- nel Quartieri Nord, Sud, Ovest, Est: si effettua la raccolta differenziata porta a porta della carta

Vai al Quartiere Nord
Vai al Quartiere Ovest
Vai al Quartiere Sud
Vai al Quartiere Est

Con la raccolta differenziata porta a porta i cittadini utilizzano sacchetti di colore diverso per provvedere alla separazione dei rifiuti in casa. ASM provvede, in giorni prestabiliti, al ritiro dei rifiuti direttamente presso il numero civico dell’abitazione.



Vai all’elenco dei bidoni / sacchi
Vai agli orari di esposizione/ritiro

Vai al rifiutologo
Vai al rifiutologo on line
Vai allo Sportello Ambiente



SERVIZIO RACCOLTA PANNOLINI E PANNOLONI

Clicca qui per informazioni





Menù